se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 25 ottobre 2017

L'Associazione Culturale Chine Vaganti compie 20 anni!

Il 10 novembre 2017 l'Associazione Culturale Chine Vaganti festeggerà i suoi primi 20 anni di attività.
Nella primavera del 1997, a San Gavino Monreale (Medio Campidano - Sardegna), io, Marcello Lasio e Andrea Fiori, spinti dalla nostra passione per il fumetto, ne abbiamo gettato le basi. Nel giro di pochi mesi Maurizio Nonnis, Giorgio Concu e Giorgio Casu si sono uniti a noi e, in sei, abbiamo deciso di costituirci in Associazione Culturale.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, decine di nuovi soci si sono uniti a noi (alcuni per poco tempo e altri per anni). Tutti insieme abbiamo fatto un lungo percorso che continua ancora oggi. Un percorso di autoproduzioni, eventi culturali, formazione e tanto altro.
Oggi il gruppo conta una ventina di membri attivi e almeno quattro generazioni differenti di soci. La più giovane, Laura Vacca, ha la stessa età dell'Associazione: 20 anni!
20 anni di fumetti, 20 anni di storie, 20 anni di disegni, 20 anni di laboratori nelle scuole, 20 anni di concorsi, mostre, rassegne e tanto, tanto altro. Comprese varie "incursioni" nella poesia, nel teatro e nel cinema.
20 anni di viaggi e di esperienze in Sardegna e nella penisola, con qualche puntata anche all'estero.
Molti di noi, da semplici appassionati, sono diventati professionisti e oggi pubblicano per diverse case editrici, alcune delle quali di grande prestigio. Molti altri lo diventeranno presto.
In questi 20 ANNI DI VITA abbiamo conosciuto una quantità sterminata di persone e abbiamo accolto un numero difficilmente misurabile di giovani e meno giovani all'interno del gruppo.

Venerdì 10 novembre 2017 festeggeremo il nostro ventesimo compleanno a San Gavino Monreale, il comune in cui si trova da sempre la nostra sede. Lo faremo con gli amici delle associazioni culturali Skizzo e Kenemèri, e con il sostegno del Comune di San Gavino Monreale.
In programma c'è la realizzazione di un murale dedicato al nostro indimenticabile MAESTRO Angelo "Tatano" Corrias, il lancio di una nuovissima iniziativa editoriale firmata Chine Vaganti e altro ancora.

Naturalmente siete TUTTI invitati a partecipare!
A partire da oggi fino al 10 novembre 2017, tenete d'occhio questo blog ma anche la pagina facebook dell'Associazione Culturale Chine Vaganti, per sapere COSA, DOVE, COME e IN QUALI ORARI.

Nessun commento: