se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

venerdì 21 aprile 2017

Sabato 22 aprile 2017 comincia la 2ª edizione della FIERA DEL LIBRO DI IGLESIAS


Sabato 22 aprile 2017, alle ore 9.00 del mattino, comincia la seconda edizione della Fiera del Libro di Iglesias.

Una maratona di quattro giorni a base di libri, autori, eventi, workshop, mostre, spettacoli, tavole rotonde e incontri di varia natura all'aperto (negli splendidi scenari del centro storico di Iglesias) e al chiuso.

A corredo di queste righe pubblico il programma completo della manifestazione.

Io avrò "da fare" in ciascuno dei quattro giorni.

Comincio proprio il 22 alle 9.00 con una "colazione d'autore" che si terrà in Piazza Pichi presso il Cafè Letterario Electra e che avrà come tema la celeberrima Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, un libro che ha 101 anni sulla groppa, ma che (per molti "versi") è ancora assai più giovane di tutti noi!

Alle 11.00 (sempre del 22 aprile e sempre in Piazza Pichi) sarò impegnato nel primo appuntamento della fiera con il libro a fumetti 
La principessa che amava i film horror (Tunué editrice, Latina, 2014-2016).
Il libro, da me sceneggiato, sarà oggetto di una curiosissima "drammatizzazione con attori in carne e ossa e burattini", a cura degli studenti dell'Istituto Magistrale Baudi di Vesme. Questo "spettacolo" si ripeterà ogni mattina  alle 11.00, nei quattro giorni della Fiera (con variazioni che, al momento, sono ignote anche a me!)!


Segnalo, inoltre, che domenica 23 aprile alle ore 18.30, presso il teatro Electra in Piazza Pichi, parteciperò all'incontro di autori dal titolo Sardegna, terra fantastica. Con me ci saranno Andrea Atzori (scrittore e sceneggiatore), Andrea Pau (scrittore e sceneggiatore), Daniele Serra (illustratore, pittore e disegnatore di fumetti), Marcello Lasio (sceneggiatore) e Jean Claudio Vinci (disegnatore di fumetti e illustratore). Insieme cercheremo di esaminare un annoso "non-problema" che, purtroppo, per molti è diventato o (è sempre stato) un problema vero e proprio: come mai una certa intellighenzia sarda non vede di buon occhio (o non accetta per niente!) che la narrativa, il cinema, il fumetto o altri mezzi di comunicazione, partendo dalla storia, dalla mitologia e dalle vestigia delle antiche civiltà che hanno popolato l'isola in tempi remoti, arrivino a realizzare opere di pura fantasia?


Intanto leggete bene il programma (che offre spunti per tutti i gusti e per tutte le età) e considerate l'opportunità di recarvi a Iglesias, città ricca di storia e cultura situata nel sud ovest della Sardegna, dal 22 al 25 aprile prossimi!

Il tema di quest'anno è LA PADRONA DELLA FESTA intesa come la Terra, il pianeta del quale noi siamo solo ospiti, e non sempre del tutto degni.

 

Nessun commento: