se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 10 aprile 2017

Daniele Mocci e Luca Usai... autori o personaggi dei fumetti di Super Pro?


Quello di inserire se stessi in una delle proprie storie a fumetti è un gioco a cui molti autori non rinunciano tanto facilmente.

Io e Luca Usai, rispettivamente come sceneggiatore e disegnatore di fumetti, siamo cresciuti l'uno a fianco all'altro.
A partire dal 1998 (e per una decina d'anni) abbiamo realizzato insieme la maggior parte dei nostri lavori: abbiamo creato personaggi e serie, scritto e disegnato decine di storie, centinaia di strisce umoristiche e anche qualche singola vignetta satirica.
Nei primi anni del nostro sodalizio, abbiamo anche vinto alcuni premi in concorsi nazionali riservati ad autori esordienti.
Insieme abbiamo esordito come autori professionisti in pubblicazioni di alcune case editrici italiane.
Tra le creazioni del nostro lavoro in comune, c'è sicuramente Super Pro, personaggio che vide la luce nel 1999, ma che solo dal maggio 2002 trovò una "casa", con le pubblicazioni sulla rivista bimestrale per bambini 44Gatti (Gaghi Editrice, Milano). Pubblicazioni che, come ho ricordato nel post di qualche giorno fa, durano tutt'ora e che nel prossimo (e ormai imminente) mese di maggio 2017, raggiungeranno i 15 anni consecutivi.

Io e Luca..."a fumetti"!

Proprio per festeggiare questi favolosi 15 anni, ho deciso di postare qui sul blog alcune delle storie a fumetti di Super Pro.

Tra le 88 storie pubblicate finora sulla rivista 44Gatti, ho scelto quelle appartenenti al "filone pseudo Western", in cui i nostri eroi si ritrovano a Lollywood, cittadina abbandonata in cui tanti anni fa si giravano i film Western.
Nella storia che trovate in questo post ci sono due cattivi un po' speciali, dato che, come dicevo nelle prime righe, si tratta proprio di me e di Luca. Per adattarci alle esigenze narrative, in questa occasione ci pensammo in versione "bambini" e, dunque, coetanei di Bebo, Ale e Tore, i tre protagonisti della serie insieme a Super Pro.

Nelle cinque pagine di questa storia siamo esattamente ciò che al momento della sua realizzazione eravamo nella realtà: due aspiranti autori di fumetti. Ma, oltre a prendere in giro noi stessi e la nostra passione più grande, prendiamo in giro in modo indiretto anche due grandissimi autori italiani di fumetto, appropriandoci dei loro nomi. A voi scoprire quali siano questi autori!

Ed ecco a voi Super Pro in... I padroni di Lollywood!






I padroni di Lollywood è l'episodio n. 20 della serie ed è stato pubblicato in origine sulla rivista 44Gatti, nel numero di luglio 2005.

Super Pro © Daniele Mocci e Luca Usai

Nessun commento: