se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

sabato 25 marzo 2017

Un incontro a sorpresa con il grande Galep, nella città di Iglesias

Ieri mattina sono stato ospite dell'Istituto Comprensivo Pietro Allori di Iglesias, città che ha ricoperto ruoli di grande rilievo in diversi periodi della storia della Sardegna.

La facciata dell'Istituto comprensivo Pietro Allori di Iglesias

Lo scopo della mia presenza in città era un incontro in cui un gruppo di studenti del Liceo Scientifico G. Asproni (sempre di Iglesias) ha presentato ai bambini della scuola primaria il libro a fumetti La principessa che amava i film horror (Tunué, 2014-2016), di cui io sono co-autore.

La principessa che amava i film horror
(Tunué, 2014-2016)

Appena arrivato, ho appeso il giubbotto nel corridoio fuori dall'aula in cui si sarebbe dovuto tenere l'incontro, e... proprio accanto al "mio" attaccapanni, c'era un pannello con la riproduzione di alcuni documenti d'epoca. Tutti i corridoi del "Pietro Allori" ospitano, di fatto, una nutrita mostra di documenti e fotografie di circa 100 anni di storia dell'istituto.
Ma il pannello accanto al quale io ho appeso il mio giubbotto era davvero "speciale". Un pannello dedicato ad Aurelio Galleppini, disegnatore fondamentale per la storia del fumetto italiano che, tra le tante cose, ha dato forma grafica a Tex Willer, il personaggio del fumetto italiano più celebre di tutti i tempi.

Aurelio Galleppini, in un autoritratto molto conosciuto

Io, naturalmente, sapevo delle origini sarde di Aurelio Gelleppini. E sapevo anche qualcosa di alcune sue esperienze professionali "vissute fisicamente" in Sardegna.
Infatti, una delle persone a me più care per quanto riguarda il fumetto (e molto altro) fu allievo di Galep nella Cagliari ancora distrutta dai bombardamenti, al termine della Seconda Guerra Mondiale. Mi riferisco, ovviamente ad Angelo "Tatano" Corrias, disegnatore, pittore, fotografo, ma, soprattutto, persona meravigliosa e irripetibile.

Angelo "Tatano" Corrias, quando era fotografo pubblicitario
all'Agenzia Armando Testa (Torino)

Signor Tatano (come lo chiamavamo a San Gavino Monreale, il nostro paese d'origine) non nascose mai il suo debito di riconoscenza artistico e professionale nei confronti del grande Galep, e parlava sempre di lui come di un grande maestro e un grande signore. Le prime 32 pagine del numero 23 di Tex (intitolato Piutes! e pubblicato nel giugno del 1962) furono disegnate proprio da Angelo Corrias (naturalmente la prima pubblicazione di quelle tavole risale a qualche tempo prima, sugli storici albetti in "formato striscia" del ranger più forte del mondo). Insomma, Angelo "Tatano" Corrias, un sangavinese come me, dopo essere stato allievo di Galep era diventato addirittura un suo collaboratore!

L'albo di Tex n.23, Piutes!
(Giugno 1962)

Per concludere, io sapevo delle origini sarde e di alcuni trascorsi in Sardegna del grande Galep, ma ignoravo che fosse stato allievo della Scuola Maschile Pietro Allori di Iglesias nell'anno scolastico 1925-26.
E, naturalmente, appena ho visto questo pannello mi sono emozionato sul serio!

L'elenco degli alunni della classe di Galep
alla Scuola Maschile Pietro Allori di Iglesias
Anno Scolastico 1925-26

La pagella di Galep (Anno Scolastico 1925-26)

La città di Iglesias e l'Istituto Comprensivo Pietro Allori
ricordano il grande Galep

Nessun commento: