se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

giovedì 9 febbraio 2017

La parola a Mr. Job (18)

Indicizzazioni? No grazie!

Ieri, dopo circa dieci anni, mi è arrivata una lettera cartacea firmata da un certo Geronimo Lisnott.
Costui, appena tre giorni fa, ha scelto di lasciare per sempre l'Italia per andare a vivere in completa solitudine a Sorci, un minuscolo isolotto della Croazia.
Dopo aver esercitato per anni la professione di creatore di testi per siti internet, blog, forum e social network, Geronimo non vuole più saperne di avere tra le mani un dispositivo connesso a internet.

Gentile Mr. Job,
avrei piacere di condividere un pensiero con lei.
Sembra proprio che l’idiozia sia sempre più la vera sovrana di internet.
Ora… da qualche tempo diversi professionisti dicono che i nuovi sistemi di indicizzazione prevedono la creazione di testi sempre più lunghi per siti, blog e social network. Sembra che più lungo sia il testo, più efficace possa essere l'indicizzazione e maggiori le probabilità di "arrivare" al target.
Tutto molto figo, moderno, nuovo e hi tech.
Tuttavia… mi sorge un dubbio.
Se la gente legge sempre meno e noi scriviamo sempre più, perché cazzo scriviamo? Per l'indicizzazione? Ma se poi quelli non leggono (e quindi non sanno), che cazzo ce ne facciamo di essere super indicizzati?
Se sempre più persone – oltre a non leggere – capiscono sempre meno di quello che leggono, cosa facciamo?
Se, mentre navigano in rete, arrivano alla nostra pagina super indicizzata e piena di testo scritto, cosa succede? Un dispositivo superfigomegamodernoveryhitech&wow ce lo segnala e noi, dalla nostra super postazione di super indicizzatori super infallibili, gli mandiamo a casa un professore di italiano per fargli ripetizioni gratuite?
Secondo me, quando ci renderemo conto dello schifo di mondo che stiamo creando sarà troppo tardi. Anzi, non ce ne siamo resi ancora conto ed è già troppo tardi!
Ci rincoglioniamo, assumiamo in massa atteggiamenti e comportamenti idioti e imbecilli solo perché qualche mentecatto possa aumentare le vendite dei suoi prodotti inutili sul web.
Siamo alla frutta, cari miei.
E la frutta è pure andata in putrefazione.

Che posso dirti, Geronimo?
Condivido. Eccome se condivido!

Nessun commento: