se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

venerdì 10 febbraio 2017

Al cinema... John e Jack non so! (23)

Il sonno dei giusti
(Italia, 2020)

a cura di
Augusto e Luigi Lu Mièr

Il regista Ubaldino Deibeitempiandati ci ha fatto avere gli appunti per il soggetto del suo nuovo film che – nel modo più assoluto, dice lui – dovrà essere un’opera di finzione.
Ogni riferimento a persone, fatti, luoghi, oggetti e pratiche riscontrabili e/o misurabili nella realtà (dice sempre lui) è puramente casuale e involontario.
Per quanto sia davvero molto strano che un regista decida di scoprire le sue carte in modo così esplicito prima di aver terminato di scrivere un film, noi (come si dice in questi casi) riceviamo e pubblichiamo.

1) A scuola - Fine mattinata.
2) Compiti per casa: "Fare una ricerca sulla Baia dei porci: cos'è, dove si trova, per quale motivo è diventata famosa".
3) Fine delle lezioni // ore 13,20.
4) Ritorno a casa // ore 14,00.
5) Pranzo con TV // 35 minuti.
6) Ancora TV // 57 minuti e 42 secondi.
7) In bagno con smartphone e porta chiusa a quattro mandate // 31 minuti.
8) In camera con pc e tablet accesi - Stufa elettrica al massimo - Sul letto, in perfetta posizione supina - Stivaletti mezzo infangati, ancora allacciati ai piedi - Smartphone attaccato alla corrente e pollice destro più veloce della luce (facebook, youtube, instagram, whastapp, musica e altre applicazioni che teoricamente non sono ancora state inventate) // 118 minuti netti.
9) In cucina per merenda e TV con cellulare a temperatura di fusione, che non smette nemmeno per due secondi consecutivi di vibrare, squillare, notificare, latrare, muggire, belare, ululare, ansimare, ruggire, ruttare (perfino) e fare altri versi non classificabili // 41 minuti e 38 secondi.
10) In bagno per pipì, lavaggio mani e denti senza smartphone e porta rigorosamente spalancata // 14 secondi e 4 millesimi (record mondiale).
11) In camera al pc - Digitazione delle seguenti parole su Google: "Balla coi porci" - Perplessità di Google - "Forse cercavi Balla coi lupi o Baia dei porci" - "Baia dei porci" - Pagina di Wikipedia - Copia e incolla in un foglio Word - Stampa - Dal cassetto della stampante, le stampe finiscono direttamente nello zaino di scuola senza che nemmeno uno dei due occhi ci butti uno sguardo di striscio per errore // 4 minuti e 2 secondi.
12) In cucina con TV e smartphone // Fino alle 21,15 (ora di cena).
13) Cena ancora in corso - Prima della frutta - "Sono stanco, vado a letto" - "Li hai fatti i compiti?" - "Sì" - "Buonanotte" - Nessuna risposta // Ore 21,55.
14) Ore 21,57 - In camera - IDEM COME PUNTO 8), IN TUTTO E PER TUTTO // 180 minuti netti.
15) Ore 00,57 - Via gli stivali dai piedi e i vestiti di dosso - Pigiama - Pipì e lavaggio denti - Sotto le coperte e luce spenta // 2 minuti (record europeo) - Ore 00,59.

Titolo di lavorazione: IL SONNO DEI GIUSTI.
Coming soon.

Nessun commento: