se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 8 aprile 2015

Che fatica essere topi! (2)



In questo secondo post dedicato alla striscia umoristica Che fatica essere topi!, introduco due dei personaggi principali.
Per chi si fosse perso il primo post e volesse recuperarlo, click QUI.


Syd.
È il protagonista della prima strip (sempre QUI).
Altezza media, cultura media, intelligenza media, Syd è un individuo "nella media", un mediocre. I problemi di Syd arrivano dal profondo della sua natura e spesso lo portano ad agire con gli strumenti sbagliati. I risultati goffi, imbarazzanti o totalmente fuori luogo, possono strappare il sorriso, ma la dicono lunga sui nostri errori di valutazione nell'interpretazione della realtà. Senza contare, poi, gli errori di autovalutazione, che portano sempre più persone ad avere idee e opinioni di se stessi incredibilmente lontane dalla realtà.

Floyd.
Personaggio "scomodo", è la mina vagante della serie.
Le sue apparizioni non sono frequenti. Lo vediamo per la prima volta in azione nella strip pubblicata in questo post (vedere sotto, al termine dell'articolo).
Fin da subito, ne intuiamo la natura ribelle e rivoluzionaria, che fa a pugni con quella di Syd, conciliante fino alla paralisi.
Floyd è un individuo "contro", anche se mai in modo fine a se stesso. Per questo assume (forse suo malgrado) il ruolo di coscienza critica attiva, ironica e pungente.

La striscia pubblicata qui sotto è la seconda della serie, ed è in un certo senso il "lato b" della prima.
In quella, la naturale tendenza di Syd per la mediazione portava la vicenda a un livello di equilibrio talmente perfetto da risultare irreale, oltre che privo di senso.
In questa, Floyd non si fa nessuno scrupolo a rovesciare una situazione estrema con un gesto drasticamente risolutore.


Che fatica essere topi! © Daniele Mocci & Luca Usai

Nessun commento: