se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 30 luglio 2014

Domani, 31 luglio 2014, nuova data del tour sardo delle principesse

Nel contesto delle "Notti Rosa" di Guspini (VS/Sardegna), il libro a fumetti LA PRINCIPESSA CHE AMAVA I FILM HORROR è di nuovo protagonista di una serata molto particolare.

Domani, 31 luglio 2014, a partire dalle ore 21, si parla di violenza sulle donne.
La scrittrice Maria Mantega presenta il suo libro Io, sola (Arkadia editore), romanzo che racconta la storia di Miriam, una delle tante donne vittime di uomini violenti e sottomesse alle dinamiche di una società che si indigna quando ormai è troppo tardi per intervenire.

A fare da difficile ma stimolante contraltare a questo tema così attuale e drammatico, ci saranno le otto principesse del volume a fumetti sceneggiato da me, disegnato da Alessio De Santa e colorato da Elena Grigoli per le edizioni Tunué.

Discuteremo di "Donna sola" e di "Donna principessa" e, come affermano gli organizzatori nel loro comunicato stampa, lo faremo anche giocosamente, "perché il mondo è grande e di Donna possiamo parlare facendo Cultura e Rispetto, educando dalla prima infanzia".

Una sfida niente affatto semplice, ma doverosa. Perché anche in un libro a fumetti come La principessa che amava i film horror si possono trovare spunti sorprendenti per intavolare discussioni ad ampio spettro, aperte sia ai bambini che agli adulti.

In questo sarò aiutato dal mio amico e collega Andrea Pau, con il quale ci soffermeremo su alcuni meccanismi che portano le otto principesse del libro ad agire, subire e reagire per trovare il proprio posto nel mondo e per formarsi una personalità capace di condurle in autonomia sulla propria strada.

L'incontro si terrà come detto a Guspini, in via Santa Maria, di fronte alla libreria Vaccargiu (ex Agus) e sarà introdotto da Graziella Caria.

Per maggiori informazioni sul libro Io, sola di Maria Mantega, click QUI, QUI e QUI.

La principessa che amava i film horror 
e altre storie di principesse

Alessio De Santa (idea e disegni)
Daniele Mocci (testi)
Elena Grigoli (colori)

Tipitondi – Tunuè, Italia, 2014

Acquistalo dallo store Tunué
Acquistalo su Amazon

Seguici su facebook

Nessun commento: