se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 15 febbraio 2012

Da domani Zagor ricomincia da UNO!

Per tutti gli amanti di Zagor, il 16 febbraio 2012 è un giorno molto speciale.

Con La Repubblica e L'Espresso, infatti, esce in edicola il numero UNO della Collezione storica a colori dello Spirito con la scure.
Si tratta della ristampa cronologica (e, appunto, a colori!) delle classiche storie di questo grande personaggio del fumetto italiano.

Per ora sono previste 30 uscite settimanali, ma, se la collana dovesse avere il successo sperato, senz'altro si potrà andare ben oltre il numero 30.

Ideato dallo sceneggiatore Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, Zagor è approdato per la prima volta in edicola nel lontano 1961. Da allora, il Re di Darkwood non ha mai saltato un appuntamento con i suoi lettori, tanto da risultare il secondo personaggio dei fumetti più longevo d'Italia, dopo l'inossidabile Tex Willer.
Anche Zagor (come "suo cugino" Tex) è un prodotto Sergio Bonelli Editore.

Nel corso degli anni, numerosi sceneggiatori hanno scritto le sue avventure. Tra essi, oltre a Sergio Bonelli, mi pare giusto ricordare almeno Gianluigi Bonelli (padre di Sergio e creatore di Tex), Decio Canzio, Marcello Toninelli, Giorgio Pezzin, Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi, Ade Capone, Mauro Boselli, Maurizio Colombo, Luigi Mignacco, Diego Cajelli e, naturalmente, Moreno Burattini. Quest'ultimo, attualmente, è lo sceneggiatore principale e anche il curatore della serie.

Il creatore grafico è invece il granitico Gallieno Ferri, autore di tutte le copertine ufficiali (e sono davvero tante!) in questi splendidi 51 anni di vita editoriale. Ancora oggi Ferri è il disegnatore numero uno della serie.
Insieme a lui, molti disegnatori hanno firmato migliaia e migliaia di tavole. Artisti come Franco Bignotti, Franco Donatelli, Francesco Gamba, Michele Pepe, Marco Torricelli, Alessandro Chiarolla, Carlo Raffaele Marcello, Raffaele Della Monica, Marco Verni, Massimo Pesce, e altri ancora.

Un grande in bocca al lupo a Zagor e a tutti i suoi amici per questa nuova, esaltante avventura!


LINK UTILI
Zagor - Collezione storica a colori-1 (Blog di Moreno Burattini)
Zagor - Collezione storica a colori-2 (Blog di Moreno Burattini)
I creatori di Zagor
(SBE)
Tutti gli autori di Zagor (SBE)
Tutti gli albi di Zagor (SBE)

Nessun commento: