se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

sabato 10 dicembre 2011

Donori (CA). Un libro, alcune strorie a fumetti e una mostra in... lingua sarda!

Domani pomeriggio, domenica 11 dicembre 2011, alle ore 17.00 presso l'ex Montegranatico di Donori (comune in provincia di Cagliari), interverrò alla presentazione del lavoro Contus, un libro di commedie e sketch teatrali scritto in lingua sarda campidanese dalla signora Silvana Aresu.

Il libro è il risultato finale di un progetto finanziato dalla Legge Regionale n. 26/1997, con l'obiettivo di valorizzare l'opera in lingua sarda della scrittrice e commediografa donorese, anche attraverso l'utilizzo di linguaggi "alternativi" come il fumetto.

Ed è proprio per quest'ultimo motivo che anch'io sono stato coinvolto in questo lavoro, insieme al mio amico disegnatore Jean Claudio Vinci.

Con Jean Claudio abbiamo tenuto un laboratorio di fumetto al Centro di Aggregazione Sociale di Donori e qui abbiamo guidato i ragazzi/allievi alla realizzazione di alcune storie a fumetti tratte dagli scritti teatrali di Silvana Aresu.

Quelle storie a fumetti sono state inserite nel libro che presenteremo domani a Donori e sono parte integrante del progetto.
Naturalmente anche questi "racconti per immagini" sono rigorosamente scritti in lingua sarda campidanese!!!

Il tutto è stato possibile grazie al grande lavoro di progettazione e coordinamento di Cristian Urru, esperto di lingua e cultura sarda che, oltre a essere uno dei promotori e degli ideatori del progetto, è stato il tramite costante tra la scrittrice, il comune di Donori, noi "docenti" e i ragazzi.

In più, Cristian ha anche svolto tutto il lavoro di editing per quanto riguarda le corrette trascrizioni in lingua sarda sia dei testi di Silvana Aresu che dei fumetti dei ragazzi.

Un plauso speciale va senz'altro a Stefano Piga e Alessio Lecis, giovanissimi autori che si sono distinti per il loro impegno nel laboratorio di fumetto.
Le loro tavole a fumetti saranno esposte in mostra domani pomeriggio, in occasione della presentazione del libro.
Stefano è anche l'autore del disegno di copertina del libro, che potete vedere nell'immagine della locandina, in apertura di questo post.

VOGLIO RINGRAZIARE
- Cristian Urru
- il Comune di Donori e, in particolare, il Sindaco Lucia Meloni
- tutti coloro che hanno partecipato e collaborato al progetto.

Ci vediamo domani a Donori alle ore 17.00!