se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 27 ottobre 2010

Fumetti, MIRTO e Rock&Roll a Lucca Comics 2010

Sulla partecipazione dell'Associazione Culturale Chine Vaganti a Lucca Comics & Games 2010 ho già praticamente detto tutto in questo post e in quest'altro post.
Ma siccome repetita iuvant, vi ricordo uno dei momenti a cui NON POTETE e NON DOVETE ASSOLUTAMENTE MANCARE (se verrete a Lucca!).

Domenica 31 ottobre a partire dalle ore 17,00
presso lo stand di Chine Vaganti
SEZIONE EDITORI, PADIGLIONE NAPOLEONE,
stand n. E145

c'è la
MIRTATA DI CHINE!!!

Noi portiamo i nostri fumetti e soprattutto IL MIRTO FATTO IN CASA (insieme ad altre specialità casereccie della nostra Sardegna).

La degustazione del sacro nettare è assolutamente GRATIS!!!

Voi portate pure il Rock&Roll (che noi non ci offendiamo)!!!

E ora... si parte!

lunedì 25 ottobre 2010

Lucca Comics 2010: scatta l'ora di Chine Vaganti!

Ci siamo!
Sta per partire l'edizione 2010 di Lucca Comics & Games, la fiera del fumetto più importante d'Italia.
Dal 29 ottobre al 1° novembre, nel magnifico scenario della "città vecchia" di Lucca, case editrici, autori, appassionati, rivenditori, lettori e curiosi di tutta Italia (e oltre) si daranno appuntamento per vivere quattro giorni in mezzo ai fumetti.

Questa edizione di Lucca Comics & Games vedrà, per la prima volta nella sua storia, l'Associazione Culturale Chine Vaganti partecipare in via ufficiale con un suo stand.
Anzi, dato che ai primi di novembre Chine Vaganti compirà esattamente 13 anni di vita, questa partecipazione a Lucca può considerarsi benissimo il miglior regalo di compleanno che un'Associazione di fumettari si possa concedere!!!
Lo stand di Chine Vaganti (preso in coabitazione con gli amici dell'Associazione Culturale La Matita) è il numero E145, situato nella SEZIONE EDITORI presso il PADIGLIONE NAPOLEONE.

Per chi si stesse sintonizzando solo ora con questo blog, ho parlato in altri due post di questo evento, con abbondanza di particolari, esattamente QUI e QUA.
Ma, giusto per riepilogare un po', ecco quali saranno le novità che Chine Vaganti presenterà a Lucca nei prossimi giorni...

1) Nuovo numero della rivista "ammiraglia" Macchie d'Inchiostro (n. 8 nuova serie), che raccoglie le 5 storie pubblicate in diversi numeri del passato che ispirarono nel 2008 il film Macchie diretto da Christiano Pahler. Questo numero ha 72 pagine e contiene, tra le altre cose, un articolo di Antonio Serra (sì, uno dei tre padri di Nathan Never!) dedicato interamente al film Macchie.

2) Il DVD del film Macchie (di cui ho appena detto), presentato nel 2008 in occasione del decennale dell'Associazione e ora per la prima volta in versione home video! Il DVD sarà allegato alla rivista e acquistabile presso lo stand di Chine Vaganti. Accorrete numerosi, acquistate e spargete la voce!!!

3) Presentazione del teaser di Cronaca Nera, il nuovo film di Chine Vaganti (sempre firmato da Christiano Pahler e, stavolta, tratto dall'omonimo romanzo di Marcello Lasio scaricabile gratuitamente QUI).
In questo teaser potrete vedere e giudicare la mia prima apparizione cinematografica in veste di attore!!!


Oltre a queste novità, nello stand dell'Associazione troverete altri numeri di Macchie d'Inchiostro e varie pubblicazioni edite da Chine Vaganti, come i cinque albetti finora pubblicati di Radio Punx (di Andrea Pau e Jean Claudio Vinci) - il quinto in anteprima proprio a Lucca - e la striscia umoristica Spaghetti Western de Lo Straniero Senza Nome (firmata dal sottoscritto e da Luca Usai).










Dulcis in fundo, siete tutti invitati per domenica 31 ottobre alle ore 17,00 presso lo stand dell'Associazione a partecipare alla degustazione di mirto casereccio e altri prodotti tipici (sempre rigorosamente fatti in casa) che noi tutti di Chine Vaganti avremo il piacere di offrirvi tra un balloon e l'altro! Per non dimenticarvi, stampatevi bene in mente il contenuto della locandina qui sotto...


















Per i più ingordi, poi, segnalo che da oggi, all'indirizzo www.chinevaganti.com, è on line il sito internet dell'Associazione (ancora in versione provvisoria e "primi passi", ma assolutamente navigabile!), dove potrete scaricare GRATIS una "succosa" anteprima del nuovo numero di Macchie d'Inchiostro e una serie di simpaticissimi gadget legati al DVD del film Macchie.
Ecco qui sotto la home page del sito!













Prima di salutarvi, non mi resta che dire altre due cosette...

1) ringraziare un carissimo amico che, oltre a leggere, collezionare, scrivere e disegnare fumetti, ha anche il cuore grande come una montagna e risponde al nome di Daniele Tomasi

e, infine

2) darvi appuntamento a Lucca Comics & Games 2010 con il mondo di Chine Vaganti!!!

Spero che tutto questo (più altro ancora che scoprirete direttamente "in loco lucchese") vi basti!

Ciao.

mercoledì 20 ottobre 2010

E' arrivato il primo libro di Carognoso/Carrion... HIP-HIP... URRAH!!!

Eccolo qui...
[sospiro]














Che bella emozione!!!














Il primo volume di Carognoso (diventato Carrion, nella versione francese)... il libro a fumetti uscito in Francia un mese fa che io ho scritto per i disegni di Alessia Buffolo e i colori di Andrea Cagol... è finalmente arrivato a casa mia!

Devo dire che è un bell'oggettino da tenere tra le mani e sfogliare.
Me lo immagino negli scaffali delle librerie francesi, in mezzo a centinaia di altri fumetti... WOW!














E aggiungo che fa anche la sua discreta figura in mezzo agli altri libri a fumetti della mia libreria. Guardate la foto qui sopra!














L'editore francese Clair de Lune e l'agenzia editoriale italiana Yellow Whale hanno fatto proprio un buon lavoro... anche se poi tutto il lavoro creativo è naturalmente al 100% di noi autori.

Ho fatto un po' di foto al libro e le pubblico qui sul blog... così nessuno potrà dire che mi sono sognato tutto... o forse le pubblico perché devo ancora convincere me stesso che non mi sono sognato tutto!














Qui sopra vedete il libro insieme ad alcuni suoi "fratellini di carta".
Si tratta di Super Pro (di cui potete leggere diverse notizie e storie a fumetti complete in questo stesso blog, QUI) e de Lo Straniero Senza Nome (di cui invece trovate le informazioni essenziali in uno dei post "permanenti" nella colonna qui a destra, tra i miei lavori che reputo più significativi).














Per acquistare il primo libro di Carrion, che (almeno per ora!) esiste solo nella versione in lingua francese, basta che lo cerchiate sui tantissimi siti web (francesi) che lo vendono on line.

Tra tutti, ve ne indico due a cui accedere con un semplice click sul nome:
- il primo è FNAC
- il secondo è AMAZON

In entrambi questi siti web (e in molti altri facilmente rintracciabili) il libro è scontato del 5%.














Sarò ben felice di scambiare due chiacchiere con quelli che tra voi acquisteranno il volume e vorranno dirmi che cosa ne pensano!
Per ora in rete ho trovato una sola vera recensione, peraltro molto lusinghiera, di una certa Miranda sul sito/forum BDtheque. Cliccate QUI per leggerla. A questo proposito volevo dire... GRAZIE, Miranda!

Oltre a questa bella recensione, ci sono tantissimi avvisi in una marea di siti specializzati.

Beh, che altro dire... speriamo che questo primo libro venda il più possibile!
Voi intanto, se potete, fate la vostra parte!... Eh! Eh! Eh!
Grazie.


Carrion - Tomo 1
Titolo: Le secret de la ville
(Il segreto della città)

46 pagine - cartonato
Prezzo (scontato del 5%): € 12,26
Editore: Clair de Lune

Testi: Daniele Mocci
Disegni: Alessia Buffolo
Colori: Andrea Cagol

Agenzia editoriale: Yellow Whale (Roma)

mercoledì 13 ottobre 2010

Associazione Culturale Chine Vaganti: ecco il video/intro del Gruppo Cinema che debutterà a Lucca Comics & Games 2010!



Il breve video che potete vedere qui sopra è la prima "intro" del Gruppo Cinema dell'Associazione Culturale Chine Vaganti.
La realizzazione è opera di Matteo Lixi.
La musica è, invece, di Andrea Pilloni.
Questo è un prototipo che comparirà nei "lavori video" dell'Associazione fino alla realizzazione dell'intro ufficiale.

A questo proposito, vi ricordo che è in uscita, in allegato al nuovo numero della rivista Macchie d'Inchiostro (di cui ho recentemente parlato QUI, e di cui vedete qui a fianco la copertina realizzata da Marcello Lasio), il DVD del film Macchie, primo lungometraggio di Chine Vaganti, datato 2008 e firmato dal regista Christiano Pahler.

Macchie d'Inchiostro n.8 (nuova serie) + Macchie (il film) in DVD usciranno a fine ottobre 2010 in occasione della prima partecipazione ufficiale dell'Associazione a Lucca Comics & Games, la principale fiera italiana del fumetto che si terrà all'interno delle mura medievali della splendida città toscana, dal 29 ottobre al 1° novembre 2010.

Vi aspetto tutti a Lucca Comics & Games presso lo stand dell'Associazione (al padiglione editori), dove sarò presente insieme a un nutrito numero di "compagni di avvetura" di Chine Vaganti.
La nostra Associazione condividerà lo stand con gli amici dell'Associazione Culturale La Matita.

Per facilitarvi le cose, vi posto, qui sotto, la mappa per raggiungere lo stand di Chine Vaganti a Lucca nei giorni della fiera.

Il nostro stand è quel rettangolino colorato di rosso!

domenica 10 ottobre 2010

Marcello e Sofia #06

Dopo 11 mesi di assenza dal blog, tornano Marcello e Sofia.

Nel progetto originario che presentammo all'editore, la vicenda del "viaggio che non si riesce mai a fare" doveva essere un tema ricorrente della serie. Ogni tanto, Marcello e Sofia si sarebbero dovuti confrontare sull'ipotesi del viaggio che però, per mille motivi, avrebbero sempre rimandato.

Poi però l'editore ha preferito che io e Luca abbandonassimo questa strada e, di fatto, questa tavola è la penultima (tra le 21 finora pubblicate + 1 in lavorazione) che parla di questo "fantomatico" viaggio.

In realtà, io ne scrissi altre 2 - Il viaggio [3] e Il viaggio [4]. La prima fu regolarmente pubblicata (e la vedrete prossimamente su questo blog), mentre la seconda non è mai stata neppure disegnata.

A me piace comunque immaginare che, tra le diverse vicende che noi mostriamo ai lettori, Marcello e Sofia, nell'intimità domestica, continuino a progettare (senza esito... almeno per ora!) quel viaggio.

Del resto, nella vita di ognuno di noi, c'è sempre qualcosa che si vorrebbe fare e che, per un imprevisto, un'indecisione, una divergenza, una negligenza o qualsiasi altra cosa, non si riesce mai a fare!

Marcello e Sofia © Daniele Mocci & Luca Usai

mercoledì 6 ottobre 2010

Le meraviglie di Lapis in Gurgos


Con colpevole ritardo, scrivo qualcosa su Lapis in Gurgos, la manifestazione dedicata ai fumetti (e non soltanto) che si è tenuta a Orosei (NU) da 22 al 25 settembre scorsi.
Ci sarebbe così tanto da dire, che... davvero non so da dove cominciare!

E' stata un'esperienza bellissima, vissuta tra i suggestivi vicoli del centro storico di Orosei e i locali de Su Probanu, vero e proprio cuore pulsante dell'evento, in cui è stata allestita la mostra degli autori ospiti e in cui si sono tenuti gli incontri più importanti con il pubblico.

Sono arrivato a Orosei il 26 settembre e, subito, ho avuto l'onore di "duettare" di fronte alla platea con il bravissimo Bruno Enna, sceneggiatore di altissimo livello, apprezzato dal grande pubblico per le sue straordinarie storie pubblicate da anni sulle testate Disney e Sergio Bonelli Editore.
Bruno, che (per fare solo due esempi) figura tra gli ideatori e gli autori della fortunatissima serie di Paperino Paperotto, nonché tra i più apprezzati sceneggiatori di Dylan Dog, ha raccontato di sé, della sua passione per il fumetto, delle sue esperienze lavorative (comprese quelle in Francia) e del suo personale approccio alla "materia fumettistica". La sua capacità di entrare in argomento in modo semplice e sempre interessante ha fatto sì che i due incontri nei quali siamo stati impegnati (la mattina con gli studenti e il pomeriggio con un pubblico più adulto) risultassero frizzanti, mai banali e seguiti fino all'ultimo secondo dagli spettatori.

Nei "gurgos" (vicoli) di Orosei e nei locali di Su Probanu, per quattro giorni i disegnatori ospiti hanno realizzato senza sosta i loro lavori, interagendo continuamente con bambini, ragazzi, adulti e curiosi di ogni età e provenienza.
A questo proposito, sono assolutamente necessari i complimenti (i primi di una lunga serie) all'organizzazione per la scelta dei quattro disegnatori - illustratori: una squadra davvero d'eccezione che, per le diverse caratteristiche dei singoli, ha potuto offrire una varietà di stili e approcci davvero straordinari al numeroso pubblico accorso nei quattro giorni della manifestazione.

Manuelle Mureddu, Angelo Monne, Massimo Dall'Oglio e Gianluca Garofalo, oltre a essere professionisti di grande livello (andate nei loro siti internet o blog o account facebook per avere idea di quello che sono capaci di fare!!!), si sono dimostrati eccezionali compagni d'avventura. Per me è stato un privilegio poter vivere quattro giorni accanto a loro, nel lavoro e nel divertimento.

Lapis in Gurgos si è caratterizzata per la trasposizione in fumetto e illustrazione di alcuni racconti di narrativa "noir" scritti da autori locali e ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti nel passato di Orosei.
Durante i quattro giorni della manifestazione, i visitatori potevano fermarsi ad ammirare i disegnatori al lavoro sulla realizzazione di queste opere. Un fatto abbastanza inedito o non certo comune, in manifestazioni di questo tipo.

Gianluca Garofalo ha mirabilmente "fotografato" con le sue incredibili illustrazioni, alcuni momenti salienti di Don Palmiro, racconto scritto da Salvatore Dessena.


Angelo Monne, con la sua particolarissima tecnica di illustratore/incisore ha magicamente espresso per immagini la sua personale visione del racconto di Rosamaria Patteri intitolato Futuro.

Massimo Dall'Oglio ha trasformato in immagini dinamiche e avvincenti il racconto Il Pugnalatore, scritto dal vulcanico Mario Carcassi.



Manuelle Mureddu ha prestato il suo segno evocativo, moderno ed essenziale alla realizzazione grafica di Mors, Mortis... un altro racconto scritto da Rosamaria Patteri.



Io ho partecipato a questo "gioco" creativo scrivendo le sceneggiature dei racconti disegnati da M. Mureddu e M. Dall'Oglio - Il Pungalatore e Mors, Mortis... (titolo che poi, in sceneggiatura, è stato modificato in Memento) - e concedendomi qualche piccola "licenza", peraltro necessaria per la realizzazione di storie a fumetti di appena tre tavole (pagine) l'una!

Altro ospite di rilievo, che ha animato la serata conclusiva di fronte a un salone gremito di pubblico, è stato Bepi Vigna, sceneggiatore abituato da anni alle ribalte nazionali e internazionali in virtù dei suoi numerosissimi lavori e, in particolare, conosciuto per essere uno dei tre creatori di Nathan Never, fumetto di fantascienza di grande successo (Sergio Bonelli Editore). Bepi Vigna ha parlato a lungo del fumetto sardo (genesi, storia, autori, opere, legami, influenze, ecc...), argomento che conosce a fondo come pochissimi altri.

Tutto questo (e molto altro che in questa sede sarebbe troppo lungo riportare!) è stato possibile SOLO grazie a un'organizzazione favolosa, messa in piedi dall'Associazione Vivere il Centro Storico e da tutti i suoi validissimi e generosissimi collaboratori.
Un gruppo numeroso e variegato, fatto di donne e uomini, di giovanissimi e adulti, di studenti e padri e madri di famiglia.

Resteranno nella mamoria di tutti noi i magnifici pranzi e le interminabili cene, l'impagabile ospitalità e la cordialità di un intero paese.
Ma anche l'eccezionale competenza e il rispetto quasi religioso con cui queste persone straordinarie hanno accolto a Orosei noi autori e, più in generale, il Mondo dei Fumetti!

A tutti loro voglio dire GRAZIE e fare un grossissimo in bocca al lupo per le prossime edizioni.

Lunga vita a Lapis in Gurgos!