se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

martedì 21 settembre 2010

Lapis in Gurgos - Racconti, immagini e fumetti a Orosei

Orosei (NU), settembre 2010.

Organizzata dall'associazione culturale Vivere il centro Storico, Lapis in Gurgos (matite nei vicoli) è una interessante manifestazione culturale che si terrà dal 22 al 25 settembre negli antichi "gurgos", i vicoli, del paese.

Molto più che una "comune" rassegna fumettistica, Lapis in Gurgos coniuga narrativa, illlustrazione e fumetto vero e proprio con le bellezze storiche, architettoniche, naturalistiche di Orosei, oltre che con le sue bontà culinarie (il che non guasta mai!).

Alcuni autori di fumetto (tra cui il sottoscritto) si produrranno in una trasposizione a fumetti di brevi racconti di narrativa scritti da autori e appassionati locali. E lo faranno "live" per il pubblico, direttamente nei vicoli del paese. I racconti, caratterizzati da atmosfere cupe, tra il mistery e il noir, sono tutti ambientati nei vicoli, nelle piazze e in altri luoghi storici del paese.
Nello specifico, io farò la trasposizione a fumetti di due racconti, scrivendo due brevi sceneggiature che saranno disegnate dai bravissimi Manuelle Mureddu e Massimo Dall'Oglio.

Alcune mostre con le opere degli artisti presenti e numerosi incontri con gli autori dedicati alle scolaresche, ai curiosi, agli appassionati e agli addetti ai lavori animeranno il centro storico di Orosei per quattro giorni.

Da parte mia, un grazie di cuore all'organizzazione per il graditissimo invito.
Un grazie particolare va invece a Manuelle Mureddu per la sua gentilezza e la sua competenza.

Lapis in gurgos fumetti e illustrazione in presa diretta.
Orosei, 22 - 25 settembre 2010.
Con GIANLUCA GAROFALO, ANGELO MONNE, MANUELLE MUREDDU, MASSIMO DALL’OGLIO, DANIELE MOCCI.
Special guest: BRUNO ENNA, BEPI VIGNA.
Direzione: CRISTINA PINNA.
Laboratorio del fumetto a cura di: M.A.N. Gianluca Mele

giovedì 16 settembre 2010

E venne il giorno di Carognoso...

Gli equilibri che regolano la vita sul pianeta Nabiroo sono messi alla prova da una serie di fatti che non erano mai successi prima...

Qualcuno, in città, pensa che sia giunto il momento di fare la rivoluzione...

Il grande Smarro prepara un'impresa che potrebbe stravolgere la vita di tutti...
Dal cuore del pianeta, qualcosa di misterioso si agita per emergere dall'oblio nel quale era rimasto sepolto per secoli...
Carognoso (Carrion) si ritrova, suo malgrado, in mezzo a diverse situazioni che mai avrebbe voluto affrontare e tantomeno risolvere.
La sua vita, come quella di molti altri, potrebbe cambiare per sempre!


Ci siamo!
Oggi, nelle librerie/fumetterie francesi esce il primo tomo di Carognoso-Carrion.

Nei due post precedenti non ho svelato praticamente niente della storia.
Per questo oggi ho scritto quella sorta di "trailer" iniziale (che non svela comunque niente, ma se non altro potrebbe incuriosire qualcuno di voi sui contenuti di questa storia).
L'illustrazione su in alto è, ancora una volta, dedicata al protagonista di questo racconto a fumetti, Carognoso-Carrion. Come tutti i disegni della storia, è stata realizzata da Alessia Buffolo e colorata da Andrea Cagol.

L'immagine qui sopra, invece, è la prima vignetta della prima tavola.
Si tratta di un piccolo regalo per i lettori di questo blog, dal momento che, come potete vedere cliccandoci sopra e ingrandendola, i testi sono in italiano!!!
Infatti, come ho già detto più volte, il libro (per ora) esce in Francia. Quindi (per ora), solo in lingua francese.

Poi si vedrà!

Carrion - Tomo 1
Titolo: Le secret de la ville
(Il segreto della città)

46 pagine - cartonato
Prezzo: € 12,26
Editore: Clair de Lune
Testi: Daniele Mocci
Disegni: Alessia Buffolo
Colori: Andrea Cagol

Agenzia editoriale: Yellow Whale
Acquistalo on line QUI o QUA

martedì 14 settembre 2010

La Francia sta per essere inondata da un mare di immondezza!

Ehm... cioè... nel senso che...

Come vi ho detto nel post precedente, tra due giorni uscirà nelle librerie/fumetterie francesi il primo tomo di Carognoso/Carrion (ovviamente, in francese!).
Carrion è una mini serie a fumetti in due volumi (per ora...) che ha origine da un'idea "folle" (ma proprio per questo bellissima) di Alessia Buffolo.

Ecco, appunto... la storia comincia in un pianeta che non è la Terra, ma... per certi versi, gli (o le?... del resto la Terra è femminile...) somiglia moltissimo. Soprattutto per la città in cui si concentrano i suoi abitanti... una città interamente fatta di rifiuti, immondezza e schifezze di ogni tipo che provengono da un immensio cratere che trabocca letteralmente di rifiuti...

... ma questo pianeta somiglia moltissimo alla Terra anche per il carattere delle (poche) persone che comandano e di quelle (moltissime) che si fanno comandare...

... e poi gli (le) somiglia per un sacco di altre cose che... ehm...

Ma allora... perché - qualcuno si chiederà - non l'avete ambientato sulla Terra?

Beh, ecco, perché questo pianeta ha una "certa cosa" che la Terra non ha... qualcosa che ha a che fare col titolo del primo tomo...
...
Il segreto della città.

Bene, per scoprire cos'è il segreto della città e chi sono i tre ceffi (qui sopra) che Carognoso-Carrion si troverà davanti più o meno per tutta la storia, beh... non vi resta che procurarvi il primo volume in uscita il 16 settembre 2010.
A proposito... quel viso garbato, gentile e affabile in apertura di questo post è, appunto, quello di Carognoso!


Carrion - Tomo 1
Titolo: Le secret de la ville
(Il segreto della città)

46 pagine - cartonato
Prezzo: € 12,26
Editore: Clair de Lune

Testi: Daniele Mocci
Disegni: Alessia Buffolo
Colori: Andrea Cagol

Agenzia editoriale: Yellow Whale

Acquistalo on line QUI o QUA

venerdì 10 settembre 2010

La mia "prima"... in Francia!!!

Eccolo qui, finalmente!!!

Carrion è il mio primo (vero) libro a fumetti, nonché la mia prima pubblicazione in terra francese.
Questo è il primo volume di una storia in due parti.
Il secondo volume uscirà nella primavera-estate 2011.

L'idea originaria è della bravissima disegnatrice bolzanina Alessia Buffolo, ma in questo post non vi svelerò nulla della storia! Vi dico solo che troverete molta avventura... un po' di (pseudo)fantascienza... un tocchetto di (simil)fantasy... un misurino di grottesco... un pizzico di umoristico... due o tre dita di drammatico... e un soffio di...

Il nome del protagonista è Carognoso, che in francese è diventato (appunto) Carrion.
Carognoso-Carrion è uno strano individuo... scostante, irascibile, vendicativo...
Abita in uno strano mondo popolato da altrettanto strani personaggi... e questo per ora è quanto!

Ormai quasi due anni fa, Alessia mi ha coinvolto in questo suo meraviglioso progetto.

Io ho cercato di fare del mio meglio per oliare tutti i meccanismi dell'universo narrativo di Carognoso, per espanderlo e svilupparlo al punto di farlo diventare un territorio sufficientemente adatto per raccontare le vicende che avevo/avevamo in mente. Poi ho scritto i soggetti e le sceneggiature dei due volumi (il primo di 46 tavole/pagine e il secondo di 54).

Alessia ha dato corpo alla storia, alle incredibili location e ai personaggi con le sue matite straordinarie e particolarissime... talmente belle che l'editore (Clair de Lune) ha deciso di pubblicare anche l'edizione integrale della storia "tutta a matita" (prima e seconda parte insieme!) in un volume a tiratura limitata che uscirà tra qualche mese!

Andrea Cagol, eccezionale colorista e vera STAR del nostro terzetto (lavora da anni per Disney USA e Disney Italia, per fare solo due esempi...) ha fatto il resto, dando migliaia di contributi sostanziali (sia per la storia che per i disegni) e milioni di suggerimenti e consigli. Ma, soprattutto, ci ha regalato la magia dei suoi inimitabili colori.

L'editore che ha creduto nel nostro lavoro è, come detto, Clair de Lune, ma il tutto è stato possibile grazie al lungo e paziente interessamento dell'agenzia romana Yellow Whale.

Dal 16 settembre 2010 il tomo 1 di Carrion (46 pagine-cartonato-a colori) sarà acquistabile nelle librerie francesi.
Per chi volesse acquistarlo dall'Italia, può farlo via internet in siti come questo e questo.

Per ora godetevi la piccola anteprima della cover del tomo 1 (intitolato Le secret de la ville, ossìa Il segreto della città) e della vignetta (a matita e a colori) che corredano questo post. Seguiranno altre piccole anteprime e qualche notizia in più sulla storia.
Intanto, per sicurezza, voi ordinatene quante più copie possibile (eh!eh!eh!).