se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 26 gennaio 2009

Macchie, the movie

Tra i tanti fumetti e le innumerevoli iniziative legate al mondo dei comics che hanno caratterizzato la produzione dell'Associazione Culturale Chine Vaganti dalla sua fondazione (novembre 1997) a oggi, ci sono due lavori che fumetti non sono, anche se derivano dalla stessa passione per il raccontare storie e, in qualche modo, "metterle in scena".

Il primo, in ordine cronologico, è lo spettacolo teatrale La Figlia dell'Alcade, di cui prossimamente vi parlerò (potete vederne una sorta di "preview" nella colonna di destra, nella mia piccola "gallery" di lavori).

Il secondo è il film Macchie, diretto da Christiano Pahler e proiettato per la prima volta nel mese di febbraio 2008 durante la manifestazione per i 10 anni dell'Associazione.

Macchie è un mediometraggio intriso di surreale, drammatico e grottesco, che Christiano ha girato in economia con attori non professionisti negli ultimi mesi del 2007, mettendo insieme alcune storie a fumetti pubblicate nel corso degli anni sulla rivista Macchie d'Inchiostro.
Si tratta, nello specifico, de Il mostro (Marcello Lasio e Giorgio Concu), Il furto (Andrea Lampis), Igor (G. Concu), Supermarket (Massimiliano Marongiu e Simone Figus) e Cuore innamorato (Giuseppe Pili e G. Concu).

I racconti, tutti slegati tra loro nelle rispettive versioni fumettistiche, trovano nel film un interessante e originale filo conduttore, senza perdere il loro carattere originario, ma anzi, guadagnando "visione prospettica".
Il film, nonostante alcune inevitabili ma veniali "pecche" (giustificate dall'assenza pressoché totale di qualcosa che assomigli anche solo vagamente a un budget), è straordinariamente efficace, ben diretto e fotografato, ma soprattutto ben raccontato.
Mantiene sempre elevato il livello di attenzione dello spettatore, invischiandolo in un'abile tela, tragica e beffarda, che di tanto in tanto dispensa trovate e colpi di scena che arrivano dritti in faccia come pugni.
Non vado oltre, perché Macchie è stato recentemente recensito sul sito internet CineOvile a cui vi rimando per maggiori informazioni sulla trama e per ulteriori spunti di riflessione.
Per leggere la recensione,
CLICK QUI.

A Christiano vanno i miei personali ringraziamenti per aver dato lustro a una parte importante del lavoro degli autori di Chine Vaganti. E vanno anche i miei più sinceri complimenti, accompagnati da un gigantesco "in bocca al lupo" per il prosieguo della sua attività cinematografica.

Titolo originale: Macchie
Nazione: Italia
Anno: 2008
Produzione: Associazione Culturale Chine Vaganti, MaLa Grafica & Comunicazione, Christo Film
Con: Carlo Conti, Mosè Caboni, Angelo Piras, Antonello Murgia, Marcello Lasio, Lucia Peddio, Christiano Pahler
Colonna sonora: Effelle, Claudio Cossu, Valeria Cossu, Anima di Legno, The Made in Indonesia
Montaggio: Simone Perra
Fotografia: Christiano Pahler
Effetti Speciali: Fabrizio Serra
Sceneggiatura: Marcello Lasio, Andrea Lampis, Giorgio Concu, Massimiliano Marongiu, Giuseppe Pili
REGIA: CHRISTIANO PAHLER

martedì 20 gennaio 2009

Protezione Civile & fumetti

Protezione Civile è un opuscolo a fumetti curato dall'Associazione Culturale Chine Vaganti per conto della Provincia del Medio Campidano, una delle quattro nuove province della Sardegna.

L'albo, realizzato a fini didattici e divulgativi, è stato pubblicato all'inizio di dicembre 2008 e contiene un fumetto di 16 tavole in cui si parla della natura e dell'attività della Protezione Civile.

Nonostante il poco spazio a disposizione, abbiamo deciso di fare un lavoro di squadra realizzando tre brevi storie di 4 tavole ciascuna, divise e/o unite tra esse da una tavola di introduzione, intermezzo o conclusione.
Tutte le 16 tavole sono state disegnate da Jean Claudio Vinci, inchiostrate da Simone Figus e colorate da Maurizio Nonnis e Luca Usai.
Ai testi abbiamo lavorato in quattro. Massimiliano Marongiu si è occupato delle 4 tavole di introduzione, intermezzo e conclusione. Andrea Pau, Marcello Lasio e il sottoscritto hanno scritto le tre storie brevi.


Le tavole pubblicate in questo post sono quelle di Un cucciolo nel fango, il mio contributo (ovviamente parlo di testi) a questo lavoro.

Per chi leggerà questo breve racconto, aggiungo solo che Samassi è il nome di un paese della Sardegna che si trova nel Campidano, la pianura che da Cagliari si distende fino oltre Oristano.


Leggete QUI le 4 tavole del racconto sceneggiato da Marcello Lasio.

Leggete QUI le 4 tavole del racconto sceneggiato da Andrea Pau.

Un cucciolo nel fango
© Daniele Mocci (testi), Jean Claudio Vinci (disegni) e Associazione Culturale Chine Vaganti